Quali sono le cause del dolore cervicale?

 In Oggi parliamo di

La postura corretta e un’ adeguata attività fisica sono alla base di un buon funzionamento della nostra colonna cervicale che, oggi giorno è sempre più spesso sottoposta a stress e a tensioni muscolo tensive.

Oggi vi vogliamo parlare appunto di come mantenere in buona salute la vostra cervicale, quando la maggior parte del vostro tempo lo trascorrete davanti a dispositivi elettronici.

La postura corretta per la cervicale al Computer
Sapevate che una delle cause più frequenti di dolore al collo è la postura sbagliata davanti al computer? Molti di noi trascorrono maggior parte del loro tempo davanti a un PC. Per questo vogliamo darvi una serie di indicazioni utili per rendere la vostra postazione lavorativa ergonomica.

10 regole per avere una postura corretta davanti al PC

  1. L’altezza della scrivania deve essere tra i 70 e gli 80 cm.
  2. I piedi devono essere entrambi ben poggiati al pavimento.
  3. Sotto la scrivania, bisogna avere spazio sufficiente per permettere alle gambe di muoversi
    senza problemi.
  4. La distanza tra gli occhi e il monitor – che deve essere inclinabile e in posizione frontale rispetto a te – deve essere di 50-70 cm.
  5. L’altezza della seduta deve essere regolata in modo che le gambe formino un angolo di 90° e gli avambracci siano poggiati sul piano.
  6. La tastiera deve essere inclinabile e il mouse deve trovarsi alla sua stessa altezza.
  7. Lo schienale della sedia deve sostenere la zona dorso-lombare.
  8. Se la seduta o la scrivania sono troppo alte, utilizza un poggiapiedi.
  9. Se lavori spesso su documenti cartacei, per evitare di assumere posture scorrette con il collo, devi avere un leggio da tavolo.
  10. Fate più pause, anche brevi, durante la giornata lavorativa; portare lo sguardo fuori la finestra verso l’ orizzonte (per allentare la tensione agli occhi), alzarsi in piedi e, magari, fare degli esercizi specifici per il collo (ma anche per le spalle, la schiena, le braccia e le gambe) di allungamento e rilassamento così come vi insegneremo in studio.

Postura e… smartphone
Quando utilizziamo il telefonino incliniamo la testa in avanti e verso il basso. Così facendo costringiamo il collo a sopportare un carico eccessivo, cosa che, a lungo andare, porta dolore alla cervicale e altri disturbi come il mal di testa frequente.

Per evitare questi problemi, quando usiamo lo smartphone è indicato tenerlo all’altezza degli occhi.
Queste poche indicazioni già vi aiuteranno ad evitare di accumulare troppe tensioni durante le ore lavorative.

Al computer le spalle sono sempre tese, gli occhi perennemente a fuoco su qualcosa di innaturale e vicino; per questo la tensione da loro accumulata si scarica sul collo.
Se il disagio persiste vi aspettiamo per lavorare in modo più approfondito sulla vostra cervicale…
Buon lavoro!