Che cos’è?
II Metodo Meziérès è una tecnica di riabilitazione ad approccio globale che mira a correggere i diversi squilibri muscolari attraverso il ripristino della simmetria corporea. Grazie al ripristino della lunghezza fisiologica muscolare, si restituisce alle articolazioni una più corretta libertà di movimento e quindi una riduzione della sintomatologia dolorosa. Questo risultato si ottiene attraverso l’adozione di posture mirate di allungamento (in funzione delle caratteristiche del paziente), associate ad una respirazione diaframmatica che agevola il rilasciamento muscolare.
Il paziente è valutato nella sua totalità al fine di ricercare le contratture muscolari presenti e responsabili del problema patologico in corso.
Il Metodo Mezieres è incentrato sulla individuazione delle cause che hanno determinato l’insorgenza del fenomeno patologico, mentre la risoluzione della sintomatologia ne è la diretta conseguenza.
E’ quindi un metodo che cerca di ristabilire l’armonia e l’equilibrio dei segmenti vertebrali e periferici attraverso il recupero dell’allungamento e dell’ elasticità perdute dai gruppi muscolari ipertonici, garantendo contemporaneamente un rafforzamento dei gruppi muscolari ipotonici.
L’azione fondamentale è quella di ricercare ed eliminare i “freni” che nella postura si costituiscono sotto forma di compensi e che limitano sia la quantità che la qualità del movimento.
A chi si rivolge?
Il metodo si rivolge a tutti coloro che cercano un trattamento personalizzato.
L’età dei pazienti può andare dai bambini di 7/8 anni se il livello di attenzione lo consente, fino alla terza età; in quest’ultima fascia di età si ottengono ottimi risultati per quanto riguarda rigidità articolari, artrosi, dolori reumatici etc.
La terapia si rivolge anche a tutti quelli che avendo già sperimentanto altre terapie senza beneficio hanno perso fiducia in una possibile risoluzione dei propri dolori cronici.
Campi di interesse
Patologia ortopedica vertebrale (scoliosi, iperlordosi, dorso curvo, ernie, compressione dei dischi intervertebrali e relative radicolopatie, sciatalgia, cervicobrachialgia, ecc ), articolare (artrosi, periartrite scapolo-omerale, coxartrosi, gonartrosi, ecc), muscolare (lombalgia, torcicollo, mialgie, ecc), dismorfica (lussazione temporo-mandibolare, ginocchia vare o valghe, piede piatto o cavo, ecc).
Il Metodo Meziérès trova inoltre applicazione nell’ambito della medicina preventiva. Si rivolge infatti, anche a tutti coloro che, pur non manifestando una patologia ortopedica, desiderano raggiungere e mantenere uno stato di benessere ed elasticità attraverso una maggiore conoscenza del sé corporeo.
Compatibilità
Durante i primi tre mesi di trattamento si consiglia di non praticare un’attività fisica intensa e agonistica al fine di permettere un miglior allungamento della muscolatura. Ogni caso è comunque valutato singolarmente durante l’incontro col terapista.
Scopo del trattamento
Finalità terapeutica: riduzione del dolore in fase acuta. Il paziente consulta il terapista nella fase di insorgenza del dolore.
Finalità di mantenimento: evitare le recidive. Una seduta a cadenza bisettimanale o mensile dopo il ciclo di trattamento è spesso sufficiente per mantenere e strutturare i risultati ottenuti precedentemente.
Finalità preventiva: mantenere l’elasticità e il benessere corporeo.
Seduta
La durata di una seduta è di circa 45 minuti, non ha alcun rapporto con l’età e dipende solo dallo stato del paziente al momento della terapia. Ogni seduta è totalmente “adattata” alla persona che richiede il trattamento. La prima seduta consiste nella Valutazione posturale dove si ricercano le tensioni e gli squilibri muscolari presenti nel paziente.
Successivamente un ciclo di 12 sedute con cadenza settimanale per ottenere i primi benefici, senza necessità di eseguire ulteriori esercizi a domicilio.