Principali trattamenti
Eseguiamo direttamente i principali trattamenti in campo di fisioterapia, riabilitazione e postura, nei nostri studi medici a Lucca. Sotto potete trovare un elenco dei servizi dove spieghiamo nello specifico il tipo di trattamento e a chi si rivolge.
Riabilitazione posturale (Meziérès)
La ginnastica di rieducazione posturale è una tecnica di simmetrizzazione ed auto-conoscenza corporea basata sui principi del Metodo Meziérès, che agisce sulle cause che determinano i disequilibri morfologici se condo una visione globale del corpo visto nella sua unitarietà.
La rieducazione posturale è basata sulla individuazione delle tensioni muscolari che, presenti in ognuno, alterano la normale simmetria corpo rea. Attraverso movimenti precisi ed esercitando i muscoli “dimenticati”, si andrà a restituire lun ghezza, elasticità e benessere alla musco latura contratta. Eseguendo un percorso centrato su sé stessi, ogni partecipante prende coscienza dell’organizzazione dei propri movimenti e di viene artefice del ripristino della propria simmetria corporea.

Rieducazione funzionale
Trattamenti riabilitativi specifici post trauma pre o post intervento chirurgico atti a ristabilire le funzioni articolari e muscolari perse, per recuperare uno schema motorio e funzionale corretto (fratture ossee, traumi articolari, distorsioni, protesi articolari, ricostruzioni legamentose, meniscectomie, ecc…).

Massaggio terapeutico
Massaggio terapeutico segmentale, eseguito con le tecniche classiche di sfioramento, frizione e impastamento, per risolvere problematiche di contratture muscolari.
Riabilitazione del pavimento pelvico
Per ripristinare una corretta funzionalità della muscolatura pelvica laddove ci siano problematiche di incontinenza urinaria a seguito di gravidanza, prolasso, episiotomia, interventi chirurgici alla vescica o alla prostata, ecc….

Pilates clinico
Una ginnastica volta a mantenere un adeguato tono muscolare senza tralasciare l’attenzione alle problematiche di ogni singolo individuo
Migliora il controllo del corpo, la coordinazione, l’ equilibrio e la flessibilità.
Sviluppa forza e resistenza muscolare.
Aiuta a mantenere la massa ossea; ed è dunque utile nella prevenzione dell’osteoporosi.
A chi si rivolge?
La disciplina può essere praticata da chiunque senza limiti di età, con lo scopo di contrastare il rilassamento muscolare e mantenere fluidità nel movimento.

Linfodrenaggio metodo Vodder
Il linfodrenaggio o drenaggio linfatico manuale è una metodica che utilizza manovre di massaggio a bassa pressione, attraverso la compressione e la trazione della cute, stimolando la circolazione linfatica. Ha la peculiarità di ridurre i ristagni di liquidi, in particolare gli accumuli di tossine, facilitandone il deflusso e rendendo quindi possibile la riduzione degli edemi linfatici.
Può venire associata all’utilizzo di bendaggi compressivi, calze a compressione graduata, e ginnastica per il miglioramento della circolazione.
Il drenaggio linfatico manuale viene utilizzato principalmente in presenza di edemi di tipo linfatico causati da:
– insufficienza linfatica primaria per insufficiente numero di linfonodi o dei capillari linfatici.
– insufficienza linfatica secondaria, in genere in conseguenza di interventi chirurgici nei quali vengono asportati o linfonodi (parzialmente o totalmente) o vengono interrotte le vie linfatiche) per es. mastectomie con asportazione dei linfonodi causa edemi dell’arto superiore e al torace).
– insufficienza venosa
– cellulita e lipoedema
– edemi post traumatici
Tecar
Tecar terapia significa “Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo“; è una tecnica che va a stimolare e potenziare i naturali processi riparativi e antinfiammatori dei tessuti agendo in profondità.
Il macchinario utilizzato, grazie alla produzione di onde a bassissima frequenza, è in grado di generare energia all’interno dei tessuti permettendone una guarigione efficace e più rapida.
E’ indicata nel trattamento precoce, chirurgico e non, di tutte le patologie osteoarticolari e muscolari, sia acute che croniche (artrosi e tendiniti).
Già dopo le prime applicazioni si possono constatare effetti favorevoli, quali un immediato sollievo dal dolore e una migliore mobilità articolare.

Ultrasuoni
L’ultrasuonoterapia è un trattamento terapeutico che si basa sull’effetto biologico degli ultrasuoni su muscoli, tendini, articolazioni e legamenti.
Gli ultrasuoni, onde sonore dalla frequenza troppo alta per la soglia uditiva umana, penetrano nei tessuti e svolgono azioni meccaniche, termiche e chimiche: determinano un’accelerazione dei processi metabolici delle cellule, aumentano l’energia termica locale, e stimolano circolazione e tono neuromuscolare e vascolare.

Elettroterapia
Correnti utilizzate soprattutto in seguito a interventi chirurgici di meniscectomia e ricostruzione legamentosa, abbinate alla riabilitazione attiva per il recupero della forza muscolare.
Kinesio Taping
Il Kinesio Taping è una tecnica di bendaggio funzionale utilizzata in fisioterapia per prolungare gli effetti terapeutici della seduta riabilitativa/posturale/osteopatica ecc… andando a stimolare in diversi modi l’area corporea d’interesse.
Essa agisce sia a livello muscolare (potenziandone o inibendone la contrazione), sia articolare (aiutandone la funzionalità) che circolatorio/linfatico (ad esempio favorendo il riassorbimento degli edemi).
Viene applicato dal professionista uno speciale Tape (cerotto) con vari gradi di tensione a seconda dell’effetto terapeutico da ottenere.

Fisioestetica
Trattamenti anticellulite (Cavitazione)
Trattamento anticellulite che rappresenta un’alternativa naturale alla liposuzione.
È basato sull’emissione di ultrasuoni a bassa frequenza assolutamente indolore.
Trattamenti viso (Radiofrequenza)
Trattamento che contrasta i segni dell’invecchiamento basato su onde radio che stimolano la produzione di collagene in modo totalmente indolore. Il risultato è una pelle fresca e tonica con una riduzione evidente di rughe e lassità.

Metodo Niromathe
E’ un metodo di riflessologia vertebrale che si rivolge a tutte le patologie come lombalgia, nevralgie, tendiniti, emicrania, periartriti, sperone calcaneare, tunnel carpale. Ma è anche indicato nei disturbi tipo sinusite, otite, cistite, congestione toracica, pelvica, vertigini, disturbi viscerali.