Da compagne di studi, ad amiche, a socie nel lavoro: il passo è stato breve per Diana Bertolini e Tamara Giorgi, fisioterapiste che hanno unito l’entusiasmo e Ie forze per dare vita a Studio Ninfea.
  • Dott.ssa Diana Bertolini e Dott.ssa Tamara Giorgi
    Dott.ssa Diana Bertolini e Dott.ssa Tamara Giorgi

Com’ e nata l’idea?
Ci siamo conosciute all’Universita di Pisa, dove entrambe studiavamo e dove abbiamo conseguito la laurea in fisioterapia nel 2002. II nostro percorso formativo è poi proseguito nella stessa direzione e ci siamo specializzate nel lavoro sulle problematiche posturali (lombalgie, cervicalgie, dismorfismi…), utilizzando il metodo posturale per antonomasia, il Metodo Meziérès. A questo è seguito un periodo di lavoro nell’ ambito delIa ginnastica di gruppo in varie srrutture, nel corso del quale abbiamo maturato l’esigenza sempre crescente di aprire un’ attivita nostra, sogno che si e poi realizzato a marzo 2007, quando abbiamo aperto Lo Studio Ninfea.

Di cosa si occupa Lo Studio?
Offre molti servizi differenziati, tra cui rieducazione motoria e funzionale post-traumatica, massaggio terapeutico decontratturante, trattamenti osteopatici, elettroterapia antalgica, e soprattutto la riabilitazione posturale secondo il Metodo Meziérès.

Qual’è la peculiarità del vostro lavoro?
Vogliamo che chi viene da noi si senta preso in carico nella sua globalità. II percorso terapeutico non si ferma infatti allo studio del sintomo, ma va a ricercare la causa del problema muscolo-scheletrico in questione. Proprio per questo ci avvaliamo delIa collaborazione di un osteopata, una nutrizionista, medici e dentisti. Ciascun paziente è seguito individualmente, con programmi differenziati in funzione delle esigenze terapeutiche e delle caratteristiche del soggetto.

Chi ricorre aIle vostre cure?
Abbiamo pazienti di varie fasce di età, poichè il Metodo Meziérès trova applicazione oltre che in ambito terapeutico anche nella medicina preventiva, per tutti coloro che, pur non manifestando una patologia ortopedica, desiderano raggiungere e mantenere uno stato di benessere attraverso una maggiore conoscenza ed elasticità del proprio corpo. Grazie a questo metodo si possono curare patologie come scoliosi, ernie, sciatalgie, artrosi, cervicalgie e mal di schiena, che purtroppo interessano molti, a qualsiasi età. Oltre al lavoro posturale sugli adulti collaboriamo anche con l’Istituto Meyer di Firenze, per il trattamento dei bambini sia in termini di postura che riabilitazione successiva ad interventi chirurgici.

i nostri collaboratori

  • David Cortopassi
    David Cortopassi Osteopata
  • Paola Berti
    Paola Berti Biologa Nutrizionista
  • Alessio Bonari
    Alessio Bonari Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo